Approvvigionamento di sangue relativamente stabile

Nonostante le fluttuazioni, in Svizzera l’approvvigionamento di emoprodotti è stato prevalentemente stabile durante tutto l’anno.

L’approvvigionamento degli emoprodotti necessari per la popolazione svizzera è stato garantito durante tutto il 2023 – le difficoltà di approvvigionamento a livello regionale hanno potuto essere compensate. L’onere per disporre per tempo di un numero sufficiente di donazioni di sangue è costantemente aumentato negli ultimi anni, riflettendosi anche nel crescente numero di azioni mobili di donazione di sangue e nel parallelo calo delle donatrici e dei donatori di sangue per azione.

Fabbisogno di sangue equilibrato

Il fabbisogno di emoprodotti degli ospedali è stato equilibrato per tutto l’anno. In seguito a un impiego più mirato, negli ospedali sono stati nuovamente necessari meno emoprodotti rispetto all’anno precedente.

La domanda di globuli rossi, vale a dire di concentrati eritrocitari in quanto emoprodotto più importante, è diminuita dell’1,2%. Il fabbisogno di concentrati piastrinici è aumentato del 2,3% rispetto all’anno precedente, quello del plasma è sceso dell’11,5%.

Più azioni mobili – meno donazioni di sangue

Anche quest’anno l’onere per motivare le donatrici e i donatori di sangue potenziali è stato maggiore durante le azioni mobili di donazione di sangue. Mentre il numero di azioni mobili è aumentato del 2,6% rispetto all’anno precedente e sono state coperte più località, è sceso il numero medio di donazioni di sangue per azione. Questa situazione è dovuta anche alle minori donazioni durante le azioni nelle imprese a causa del lavoro agile e nelle scuole universitarie a causa della partecipazione online delle studentesse e degli studenti alle lezioni.

In 1027 località (2022: 995) si sono tenute complessivamente 2101 azioni di donazione di sangue (2022: 1995). Il numero medio di 60,5 donazioni per azione si situava nuovamente a un livello inferiore rispetto all’anno precedente (2022: 62), tuttavia, con il 48,2%, quasi una donazione di sangue su due viene raccolta in un’azione mobile (2022: 46,7%).

Tasso di scadenza leggermente aumentato

Trasfusione CRS Svizzera e i STR mirano a garantire l’approvvigionamento di emoprodotti in tutta la Svizzera, facendolo inoltre coincidere il più possibile con la domanda. Nel 2023 sono state prelevate 263 702 donazioni di sangue (2022: 265 223), ossia lo 0,6% in meno rispetto all’anno precedente.

Il tasso di scadenza dei concentrati eritrocitari è aumentato all’1,08% (2022: 0,8%). Questo tasso ancora positivo mostra che i STR sono in grado di reagire in modo flessibile alle variazioni della domanda, adeguando il numero di donazioni di sangue: il leggero aumento è probabilmente dovuto ai gruppi sanguigni AB e B, più rari e quindi meno richiesti, e alla conservazione limitata degli emoprodotti ottenuti da questi gruppi.

Il sangue e i suoi prodotti possono essere conservati per un periodo di tempo diverso. Per i globuli rossi la conservabilità va dai 42 ai 49 giorni e per le piastrine è soltanto di 7 giorni. Il plasma può essere conservato congelato fino a 2 anni.

Swisstransfusion: congresso svizzero di medicina trasfusionale

La 22a edizione di Swisstransfusion si è tenuta il 31 agosto e il 1° settembre a Rorschach. Ai 177 specialisti e specialiste di medicina trasfusionale, di emaferesi e di immunoematologia che vi hanno partecipato è stato offerto un programma variato. Diverse presentazioni su temi quali immunoematologia, sicurezza del sangue e criteri di donazione, gestione delle donatrici e dei donatori, argomenti legati alla qualità nonché i poster walk con 11 contributi hanno destato grande interesse.

Specialiste e specialisti nazionali e internazionali hanno inoltre assistito a presentazioni riguardanti ChatGPT nella medicina trasfusionale, un programma di marketing automatizzato del Servizio trasfusionale australiano o la mobilizzazione di donatrici e donatori di sangue sull’esempio del Servizio trasfusionale francese.

Giornata mondiale della donazione di sangue: si nota solo quando manca.

In Svizzera il sangue viene donato meno spesso durante l’estate a causa delle assenze per ferie, portando così a difficoltà di approvvigionamento di sangue. Nei giorni attorno alla Giornata mondiale della donazione di sangue del 14 giugno 2023 Trasfusione CRS Svizzera ha quindi sensibilizzato in maniera ancora più incisiva la popolazione verso la donazione di sangue.

Nell’ambito della campagna «Missing Type» note imprese svizzere hanno ricevuto una lettera in cui si chiedeva loro di eliminare simbolicamente le lettere dei gruppi sanguigni A, B e O dai loro loghi, testi, inserzioni e contributi di media sociali alla vigilia della Giornata mondiale della donazione di sangue.

Più di una ventina di imprese e persone famose hanno partecipato alla campagna, contribuendo così a rendere disponibile un numero sufficiente di riserve di sangue durante i mesi estivi.

Nuovo marchio per imprese

I STR lavorano a stretto contatto con le imprese che organizzano nei propri locali azioni interne di donazione di sangue o sostengono il loro personale nel donare il sangue concedendogli il tempo necessario o con altri incentivi. Per queste imprese è stato sviluppato il marchio «Donazione di sangue – partecipiamo». Le imprese possono utilizzarlo per mostrare il loro impegno sociale.