Le richieste di prelievi rimangono elevate
Anche nel 2023 la richiesta di espianti di donatrici e donatori non apparentati provenienti dalla Svizzera è stata elevata, seppur inferiore all’anno record 2022. D’altro canto, le tipizzazioni di controllo hanno registrato un nuovo miglior risultato. E quest’anno abbiamo potuto festeggiare il 1000° prelievo di cellule staminali del sangue in Svizzera.
Le richieste di donatrici e donatori svizzeri per pazienti in Svizzera e all’estero rimangono elevate (2023: 81 prelievi e 1 unità di sangue cordonale).
Se una persona iscritta nel registro svizzero viene considerata per una donazione di cellule staminali del sangue, Trasfusione CRS Svizzera chiarisce la disponibilità e l’idoneità della donatrice o del donatore e ordina una tipizzazione di controllo per verificare le caratteristiche tissutali. Nell’anno in rassegna ciò è avvenuto per 360 persone (2022: 325), circa il 10% in più di richieste rispetto all’anno precedente.
Nel 2023 sono stati eseguiti in Svizzera 81 prelievi di cellule staminali del sangue per persone riceventi non apparentate, otto in meno rispetto all’anno precedente (89).
Di questi prelievi ve ne sono stati tre consecutivi in cui tre persone hanno donato una seconda volta. Sette prelievi erano destinati a pazienti in Svizzera (2022: 6). È stata impiegata soltanto un’unità di sangue cordonale proveniente dalla Svizzera per un trapianto (2022: 4).